Testata IanusLab

 

I-SHARE


IanusLab, in collaborazione con il comune di Miglierina, ha attivato, nell'ambito della programmazione dei Fondi PISL 2012, il progetto I-Share finalizzato alla realizzazione di un “Centro per attività di valenza scientifica”. Lo spazio collaborativo si propone di sviluppare, mediante dei meccanismi di partecipazione coordinati dal Comune e concertati con le Università, gli enti e le associazioni di ricerca coinvolte, idee e progetti innovativi.

Tre sono le tematiche principali:

- uso estensivo di tecnologie informatiche innovative;

- coniugazione di tecnologia con la storia e il contesto ambientale e le tradizioni di Miglierina;

- attenzione rivolta ai cittadini, intesi come produttori e fruitori di tali contenuti ed ai visitatori di Miglierina.

 

Il centro è visitabile in forma libera ed aperta a tutti nelle giornate di openday, secondo la programmazione annuale (CLICCA QUI ) pubblicata sul sito ed in occasione di eventi specifici. È possibile sostenere le attività di IanusLab e del laboratorio I-Share associandosi (CLICCA QUI ).  Sono previste attività seminariali e workshop nelle modalità e secondo il programma pubblicato sul sito.

Programma delle attività 2016/2017

Il programma di seguito riportato potrà subire cambiamenti nel corso dell'anno. Per ognuna delle attività previste la IanusLab pubblicherà aggiornamenti sui principali canali social dell'associazione. Per avere maggiorni dettagli puoi contattattarci CLICCA QUI .

Dicembre 2016 - Open day: venerdì 02 giornata che ha visto ospiti presso I-Share Blogger provenienti da diverse parti d'Italia e d'Europa.

Dicembre  2016 - Presepe diffuso: realizzazione di diverse installazioni artistiche riguardanti la Natività al fine di realizzare un presepe diffuso all’interno della comunità di Miglierina.

Dicembre 2016 - XXI Mostra modellismo Città di Catanzaro: dal 26 dicembre 2016 al 01 gennaio 2017 partecipazione alla mostra organizzata dall’Associazione Modellisti di Catanzaro (AMC) nella quale verranno esposti diversi modelli realizzati con la stampa 3d. All'interno della mostra sarà possibile vedere una delle stampanti all'opera.

Gennaio-Agosto 2017 - in collaborazione con il Liceo Scientifico “L. Siciliani” di Catanzaro la IansuLab, con il laboratorio I-Share, avvierà attività di tutoring per lo stratup del laboratorio di progettazione e stampa 3d. Tale affiancamento si svolgerà all’interno del progetto alternanza scuola-lavoro e riguarderà lo studio della Basilica Normanna del parco archeologico di Scolacium.

Luglio 2017 - Open Day: i temi della giornata saranno il Pensiero computazionale, Ambienti interattivi di simulazione virtuale, Nuove tecnologie di realtà virtuale immersiva e realtà aumentata. Durante l'incontro, il team di IanusLab sarà a disposizione sia per eventuali domande sul laboratorio e relative attività, che per incontri one-to-one.

Novembre 2017 - Riciclo e riuso: come produrre valore dai rifiuti. Workshop, aperto alla comunità, all’interno del quale la IanusLab presenterà un innovativo modello per il riciclo e riuso delle materie plastiche per piccoli comuni.